logo nav

Biologa nutrizionista

Giulia Cassiani Ingoni

Sono Biologa nutrizionista laureata nel 2020 presso l’Università di Pisa.

Nel mio lavoro aiuto le persone a coniugare una corretta alimentazione e i propri obiettivi con gli impegni e una società che chiede sempre di più. Reputo fondamentale l’educazione alimentare e il rapporto con il cibo, ad ogni età. Il percorso che intraprendo con il paziente è basato sulla fiducia e sull’empatia.

Giulia Cassiani Ingoni Biologa nutrizionista2

Vita privata e Professionale

Dopo aver conseguito nel gennaio 2020 la laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università di Pisa, ho ottenuto l’abilitazione e mi sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi.

Nel mio percorso formativo mi sono avvicinata al trattamento dei disturbi dell’alimentazione, svolgendo nel 2019 un tirocinio presso il Centro per i Disturbi dell’Alimentazione e del Metabolismo della Casa di Cura San Rossore di Pisa e partecipando, nel 2022, alle attività della Comunità Terapeutica Residenziale per i Disturbi della Condotta Alimentare di Asso (CO).

La mia tesi di laurea tratta di come alimentazione e integrazione vitaminica siano in grado di influire sulla fertilità femminile e, in questi anni di libera professione, ho partecipato a diversi eventi formativi, tra cui: “La Nutrizione nelle alterazioni del ciclo mestruale”, Scuola di Nutrizione Salernitana, nel maggio 2022.

Nel mio lavoro spesso mi confronto con le difficoltà dei pazienti nel coniugare una corretta alimentazione e i propri obiettivi con gli impegni e una società che chiede di essere in forma, ma mette a disposizione e invoglia a mangiare ogni tipo di cibi ricchi di grassi, sale e zuccheri.

In un contesto come questo diventa di vitale importanza l’educazione alimentare, ma anche il proprio rapporto con il cibo, specialmente per i bambini, per chi soffre o ha sofferto di un disturbo dell’alimentazione, per chi ha già affrontato tante diete e non riesce a ottenere un risultato duraturo perché pensa di “non avere costanza”.

Il rapporto con il cibo è protagonista dei miei percorsi, insieme alla creazione con il paziente di un rapporto di fiducia, basato sull’empatia, senza giudizio.

Infine, la costruzione di percorsi realmente modellati sullo stile di vita dei pazienti, permette di rendere il cambiamento duraturo nel tempo.

Giorni e orari di visita

Lunedì

-

Martedì

14:30 - 20:30

Mercoledì

-

Giovedì

-

Venerdì

-

Sabato

-